Mode:         

 

 

Minimize

LEGGI IL BLOG

Author: Created: 5/16/2011 4:44 PM
Blog personale di Francesco...approccio,pensieri, racconti,e frammenti di vita a mare.
By Francesco on 3/19/2013 10:32 PM
Quando entrate in un negozio di articoli da pesca cercando un'esca per la spigola e vi dicono "prendete questo: mantiene la corrente", siate certi che al 80% il negoziante ha le idee abbastanza confuse. "Mantiene la corrente"?...ma che vuol dire? che lo riusciamo a sentire in canna col mare agitato? che riesce a scendere negli strati profondi grazie al palettone?
By Francesco on 3/12/2013 8:05 PM
Quattro chiacchiere con uno dei più singolari e interessanti fotografi di esche in giro sul web. Parliamo del nostro amico Josè Almeida alias  Zè Kaywox, in esclusiva per noi sulle pagine di Spinpoint.


By Francesco on 1/28/2013 3:41 PM
Dopo i ben 4 incontri teorici tenuti presso la sede della LNI di Pozzuoli di cui sono socio, ho avuto il piacere di trascorrere un'altra splendida giornata con gli amici soci della Lega e con i tanti che ringrazio personalmente per essere venuti ad ascoltare qualche piccolo consiglio....ma soprattutto a stare insieme.


By Francesco on 1/25/2013 6:42 PM
Cos'è la tecnica?cos'é la tecnica a spinning?cos'è la fortuna a pesca?


By Francesco on 1/6/2013 9:11 PM

Quello che stupisce osservando noi e loro è una gioia composta verso la cattura. Per noi diventa spesso ansia e misura della nostra abilità, per loro è appartenenza, è gesto, è rispetto….parlo di Filippo.

By Francesco on 8/17/2012 3:11 PM
Vivi il presente, sogna il futuro, non dimenticare il passato.


By Francesco on 8/10/2012 5:52 PM

C’è una cosa che distingue lo spinning saltwater da ogni altra tecnica e probabilmente è il motivo per il quale si assiste negli ultimi anni ad una vera e propria conversione di molti pescatori ed appassionati verso questa meravigliosa tecnica: parliamo della possibilità di insidiare pesci di taglia ragguardevole con un armamentario tutto sommato ridotto sia in termini di ingombro ed accessoristica sia per quanto riguarda le attrezzature stesse, sempre più esili e performanti grazie alle nuove tecnologie dei materiali applicate tanto alle combinazioni canna/mulinello quanto alla terminalistica e quindi in grado di offrirci elevati carichi di rottura a fronte di braided e monofili relativamente sottili. Tutto a vantaggio della gestibilità delle grandi catture stimolandoci, quindi, a spingerci sempre oltre, alla ricerca di un sogno , di un’idea forse più che di una realtà: il big fish.

By Francesco on 8/10/2012 8:53 AM
"Casualità e approssimazione creano un pescatore lacunoso e incompleto, capace di risultati mediocri solo quando tutte le circostanze giocano a suo favore, ma destinato a tristi insuccessi quando si trova ad affrontare situazioni difficili o a lui sconosciute" (R.De Rosa).
By Francesco on 4/18/2012 3:41 PM
"Solo Pesca da Riva" e PESCARE MARE-  Ecco le anteprime e alcuni vecchi articoli mieiormai non più in edicola.


By Francesco on 3/16/2012 10:19 PM
La mia opinione sul rockfishing...e non solo...
By Francesco on 3/6/2012 12:19 AM
Lo spinning e soprattutto lo spinning  fatto di esche di plastica e canne scintillanti, sta divenendo il selvaggio imperversare di una febbre collezionistica che non ha nulla a che vedere con la pesca autentica e con un percorso reale.
By Francesco on 1/7/2012 11:34 PM
Il racconto di una emozionante quanto fruttuosa giornata di pesca alla spigola in vari ambienti naturali.Spinpoint..on the road!
By Francesco on 1/7/2012 9:56 PM
Tabelle per le misure ammesse e qualche idea "personale"...
By Francesco on 5/25/2011 12:16 AM

Queste righe le scrivo perché una mattina all'alba il mio pensiero è andato al mio babbo ....il mare nei nostri ricordi è : "a mare con Papà"...
E' singolare che quasi tutti i pescatori che stimo colleghino il loro rapporto col mare a ricordi d'infanzia legati alla figura del  padre…o di uno Zio “particolare”..vero Tony?!
Voglio onorare questa figura che nelle vite di tutti noi costituisce o ha costituito un riferimento, donandoci una memoria che forse solo a lungo termine sapremo valutare nella sua importanza umana e spirituale....vi racconto perciò la mia esperienza...quella di bimbo che vede l'immenso universo acquatico e vorrebbe solo una cosa ...essere parte di esso.


By Francesco on 5/16/2011 11:53 PM
Conosciamoci meglio...per anni sul web il mio nick è stato "Santuzzo"...o "Santuzzo delle Panaree"...semplicemente...mi identificavo in un giovane pescatore delle remote coste siciliane..incontaminato come i suoi luoghi di pesca preferiti...tutto qui.
Minimize

New_Blog

You must be logged in and have permission to create or edit a blog.
Minimize

Search_Blog

Post Recenti

SPINNING ALLA SPIGOLA - per gli amici della LNI Pozzuoli
Spigola, il caso che non c'è
PESCATORI D'ALTRI TEMPI - Due chiacchiere con Filippo
IL RE DEL MARE...
Maestri...difficile cercarli!
SOLO PESCA DA RIVA...una rivista diversa!
FOLLA E RADUNI...NO GRAZIE!
SEA BASS, SPIGOLA O BRANZINO...un solo nome REGINA!
MARE....e PADRI!
Santuzzo...

Cerca nel blog