Mode:         

 

 

Minimize

LEGGI IL BLOG

PILLOLE DI SILICONE - 06 - code rastremate

Jan 20

Written by:
1/20/2013 7:21 PM  RssIcon

La coda o la parte terminale di un lure in silicone gioca un ruolo fondamentale perchè è responsabile, in gran parte, dell'assetto e  della "forza di nuoto" dell'artificiale stesso, e cioè del rapporto coerente tra la sua "resistenza" ad avanzare restando in un determinato assetto e il nuoto stesso, lo spostamento d'acqua, il ritmo, i wobbling. questa coerenza con lo strato d'acqua, la corrente e il comportamento che si vuole riprodurre è fondamentale per una piena fiducia da parte del predatore.  Ma una delle cose più importanti che esprime la coda è "l'intenzione" durante il nuoto: ampiezze, scatti o pause sono sempre interpretrati e amplificati dal movimento della coda, oltre che dalle altre parti ovviamente e dall'assetto stesso del lure. Nel corso dei nostri articoli tratteremo in modo approfondito i singoli aspetti più rilevanti inerenti "le code" degli artificiali siliconici. 
Come prima osservazione, guardando la figura in basso, possiamo notare delle "rastremazioni" lungo il corpo degli artificiali segnalate con frecce rosse. In quei punti si avranno maggiori flessioni. Inoltre, negli artificiali riportati possiamo notare un reingrossamento nella parte finale che produce una inerzia ovvero una parte più pesante che fa si che la coda "incassi" e amplifichi gli urti col fondale o la sinuosità del nuoto o i "vibrati" del cimino rendendo gli spostamenti d'acqua e quindi le vibrazioni molto "presenti". L'artificiale quando bruca ad esempio sembra spingersi quasi verso l'ostacolo volontariamente per grufolare...oppure in velocità risproduce perfettamente l'istantanea espansione della membrana della pinna caudale di un pesce vero. Vediamo come due case produttrici differenti, entrambe di grande prestigio, abbiano applicato concetti analoghi, seppur differenziati, nell'impostazione del lure. Anche la silhouette, non considerando ( solo per ora)  dettagli e i particolari (importanti), è a fettuccia nella vista laterale e rastremata in quella superiore. La coda del super Cross Tail (in alto) presenta inoltre una sezione triangolare che in qualche modo "avvia" il flusso d'acqua durante il nuoto ed anche "sostiene" la coda stessa negli affondamenti o nelle azioni "suspending". Keitech invece impiega 2 mescole differenti per la parte superiore e quella inferiore allo scopo di conferire un assetto derivante innanzittutto dai pesi specifici e dalla distribuzione delle masse.     
Non ci resta che lasciarvi riflettere e darvi appuntamento alla prossima pillola di silicone. 
Stay tuned!

Tags:
Categories: Tecnica

3 comment(s) so far...


aspirateur

nice homepage
# aspirateur

By TrackBack on   3/22/2013 8:34 PM

woodworking

nice homepage
# woodworking

By TrackBack on   3/28/2013 4:48 AM

fake louis vuitton bags for cheap

When someone writes an piece of writing he/she retains the idea of a user in his/her mind that how a user can understand it. Therefore that why this piece of writing blog - PILLOLE DI SILICONE - 06 - code rastremate is great. Thanks!
# fake louis vuitton bags for cheap

By TrackBack on   5/8/2013 10:22 AM

Your name:
Gravatar Preview
Your email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Your website:
Title:
Comment:
Add Comment   Cancel 
Minimize

New_Blog

You must be logged in and have permission to create or edit a blog.
Minimize

Search_Blog

Post Recenti

LA SCELTA DELL'ARTIFICIALE
LE INTERVISTE DI SPINPOINT - Takatoshi Murase "Taka"
SPINNING ALLA SPIGOLA - per gli amici della LNI Pozzuoli
Spigola, il caso che non c'è
PILLOLE DI SILICONE - 06 - code rastremate
PESCATORI D'ALTRI TEMPI - Due chiacchiere con Filippo
PILLOLE DI SILICONE - 04 - FLESSIONI E CERNIERE
PILLOLE DI SILICONE - 02 - innesco amo widegap exposed
LURES REVIEW - Realis Jerkbait 120sp DUO
IL RE DEL MARE...
Maestri...difficile cercarli!
DUO - Giappone si...ma quello vero!
SOLO PESCA DA RIVA...una rivista diversa!

Cerca nel blog